Elledibook
è il risultato
di una passione
che è diventata professione

Editoria

Casa editrice specializzata in libri per bambini, elledibook vanta ben due generazioni di attività.
Le pubblicazioni sono curate, realizzate ponendo attenzione al dettaglio,
così da soddisfare anche i clienti più esigenti: i più piccoli.

occhi mockup

Elledibook edizioni presenta una nuova collana di piccoli volumi indirizzati a bambini e genitori su temi sanitari pediatrici. Con questa collana ci si propone di facilitare l’approccio alla prima visita medica specialistica dei bambini, in ambienti ospedalieri. Il titolo della collana è: “Proteggere e curare nei bambini…” ed è seguito dal titolo del volume.

Il titolo di questo primo volume è “Gli occhi”.
Questo volume è stato già realizzato ed è pronto per la diffusione.
Il progetto prevede che i volumetti, possano essere resi disponibili, in forma gratuita, per le famiglie e i bambini negli studi dei pediatri e in altre sedi idonee, come farmacie, ambulatori ASL, biblioteche e sale di attesa ospedaliere.
Durante lo sviluppo del volumetto ci hanno seguiti, con indicazioni e consigli, medici pediatri e medici specialisti che hanno collaborato con interesse e disponibilità. Fra questi i direttori delle cliniche oftalmiche del Meyer di Firenze, dell’Ospedale di Pisa-Cisanello, dell’Ospedale di Firenze-Careggi.
L’opera ha ricevuto sin qui il plauso e il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Pisa, del Comitato Unicef di Pisa e dei Club Soroptimist di Pisa e di Firenze.

Il volumetto, di 16 pagine, ha due lati di lettura: uno è dedicato ai bambini e contiene due storie illustrate; l’altro lato è rivolto ai familiari e presenta informazioni e illustrazioni sugli occhi e gli occhiali.
Inoltre, la copertina contiene dei giochi ottici da fare o costruire e un paio di occhialini.
Abbiamo lasciato uno spazio a disposizione delle aziende sostenitrici. Nel colophon saranno presenti i ringraziamenti ai partner dell’iniziativa.

ugo mockup

UGO e la Fontana dell’Amicizia” è la storia di un piccolo drago che, triste per non sapere fare le fiamme, finalmente ci riesce, spinto dalla necessità di salvare i suoi amici, quasi “congelati” a causa di un’improvvisa gelata.
Gli amici gli sono molto grati; così, per ricordare quel gesto, costruiscono una bella Fontana che viene chiamata appunto “dell’Amicizia” dove, da quel momento, si ritroveranno a conversare e a scherzare insieme.            

Il volume è indirizzato a bambini di 3-6 anni di età e presenta la storia scritta e illustrata da un’artista pisana, Nadia Giugliarelli, con la tecnica del collage, incollando cioè su un cartoncino figure ricavate da fogli di carta velina abilmente stropicciati e colorati con acquerelli.
Il libro contiene in appendice, tradotti in inglese, una guida alla realizzazione del collage e il testo del racconto.

pisa tour map mockup

PISA TOUR Map® è una guida assolutamente originale, protetta da copyright, che rappresenta tutta la città di Pisa con circa 200 illustrazioni. La piantina, pur compatta, riesce a comprendere tutta la città, dal Parco Regionale di San Rossore fino all’Ospedale di Cisanello. È subito evidente che si tratta di un prodotto molto speciale, in effetti può dirsi una cartina orientativa, quasi un GPS in carta: è arricchita dai riferimenti illustrati non solo di monumenti, musei e aree archeologiche, ma anche di parchi giochi, attrezzature sportive, fontanelle, bagni pubblici, parcheggi, edifici pubblici e privati di rilievo, nonché, di piste ciclabili, uffici postali, sedi universitarie, scuole superiori, stemmi delle città gemellate, stazioni ecologiche e altro ancora. Sul fronte, nelle diverse edizioni, possono essere incluse anche le piantine dell’Ospedale e della zona Artigianale e Industriale, ambedue nella periferia della città, a Cisanello.

Ma non finisce qui. Nelle varie edizioni di PISA TOURmap® possiamo trovare in più, sul retro, anch’esse illustrate a mano, le cartine illustrate dell’entroterra pisano con il Parco di Migliarino, SanRossore Massaciuccoli e le vie di accesso a Pisa (aeroporto, strade, ferrovie, mare); del litorale, dal Porto di Marina a Calambrone; della Provincia di Pisa con i prodotti tipici. Possiamo trovare inoltre lo stradario alfabetico, i numeri utili e di emergenza e altre informazioni tematiche.
E, a richiesta, sono state anche realizzate delle versioni personalizzate. La cartina è generalmente fornita in blocchi di 200 copie staccabili. Può essere fornita piegata tradizionalmente.

Dunque PISA TOUR Map® più che una cartina è una vera e propria Guida, completa e amichevole, che accompagna turisti, visitatori e nuovi arrivati per studio o per lavoro nella città della Torre Pendente. Una guida che ogni anno si arricchisce e cresce insieme alla città.
Gli oltre quindici anni di vita dimostrano l’apprezzamento ricevuto da questa pubblicazione per la speciale cura dedicata alla realizzazione dei testi e delle grafiche, tutte originali, con l’intento di creare un prodotto editoriale di valore, piacevole, aggiornato e completo, destinato a essere conservato e diffuso

la volta mockup

La Volta Stellata. Periodico di cultura per l’associazione “Accademia Galileo Galiei” di Pisa.
Ottobre 2014, Numero Zero, Anno Uno.

Sei un giovane scrittore?